Capita quotidianamente di entrare in relazione con le altre persone, a casa, al lavoro, nella vita sociale.., ed è un desiderio comune stare bene con gli altri. Alcune persone, nelle relazioni sociali, tendono ad assumere comportamenti anassertivi (cioè comportamenti che oscillano tra la passività e l’aggressività). In entrambi i casi la comunicazione e il comportamento risultano disfunzionali. Alcuni tendono, per esempio, a subire passivamente le decisioni degli altri, ad essere eccessivamente arrendevoli e ad evitare qualsiasi conflitto ; mentre altri, viceversa, assumono un comportamento eccessivamente aggressivo, prepotenti, intimorendo gli altri e mettendoli in soggezione. Lo stile comunicativo e di comportamento assertivo, invece, rappresenta un modo funzionale di entrare in relazione con gli altri.
Il comportamento assertivo è quel comportamento attraverso il quale si affermano i propri punti di vista, senza prevaricare né essere prevaricati. Si esprime attraverso la capacità di utilizzare in ogni contesto relazionale la modalità di comunicazione più adeguata.
L'assertività è un approccio che ci mette in condizione di gestire in modo positivo e costruttivo i rapporti interpersonali.
Non controllo delle emozioni
Imporre agli altri le proprie necessità e i propri voleri
Comunicazione a voce alta, spesso accompagnata da rossore in viso. Le parole usate sono “mai”, “sempre”, “impossibile”; a volte sono utilizzate minacce come: “Non ti permettere più” o commenti severi come: “Faresti meglio a… .”.
Vantaggi a breve termine:
Riuscire a realizzare momentaneamente i desideri
Svantaggi a lungo termine:
Isolamento, mancanza di amicizie, insoddisfazione di sè
L’assertività è una modalità di comportamento che promuove l’uguaglianza nelle relazioni umane.
Permette alle persone di agire per la salvaguardia dei propri interessi, di lottare per i propri diritti senza ansia, di esprimere le proprie emozioni onestamente e con tranquillità e di esercitare i propri diritti rispettando gli altri.
Chi è assertivo usa una comunicazione, verbale e non verbale, che è una chiara e diretta espressione delle sue necessità, volontà, desideri o intenzioni, ma che tiene anche conto dei sentimenti e delle emozioni della persona con cui sta comunicando.
Nel comportamento assertivo è intrinseca l’idea di reciprocità.
Il concetto di assertività è strettamente connesso con quello di libertà.
La prima forma di libertà è la libertà di essere se stessi, che è strettamente legata alla conoscenza di sé e della propria persona.
La seconda forma di libertà è legata all’acquisizione di abilità verbali e non verbali, che costituiscono la competenza sociale
Dott.ssa Sonia Guardini
Psicologa Psicoterapeuta
Verona
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 03389390232
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n.2782 dal 1997